Dopo tanti mesi di pausa, torno ad aggiornare il sito con un articolo dedicato proprio all’uscita di nuovi contenuti.

Ti spiego qui sotto come puoi restare aggiornato su nuovi articoli dei siti che ti interessano, usando una semplice app, e - solo per il mio sito - un canale Telegram.

Per il mio sito

Come avrai visto, non ti chiedo l’indirizzo e-mail per avvisarti dei nuovi articoli: desidero però che tu possa seguire le nuove uscite con facilità, e per questo ti propongo due soluzioni semplici.

Prima soluzione - canale

La soluzione più veloce, se hai un utente su Telegram, è iscriverti al mio canale.

Basta che clicchi qua a fianco: Canale Telegram

Il mio canale si aggiungerà ai canali che segui. E riceverai una notifica di Telegram quando pubblicherò un articolo.

Seconda soluzione - App FeedFlow

La seconda soluzione è l’app FeedFlow.

La trovi su Google Play (se invece hai un iPhone, su Apple Store) cercando “Feedflow”:

Una volta installata, torna qui e clicca qui a fianco Clicca a lungo (su cellulare)

Segui poi questi passaggi sulla App (vedi figura sotto):

  1. clicca Condividi Link
  2. clicca su FeedFlow (può essere che devi scorrere a destra per trovarlo)
  3. ti arriva un breve messaggio: Feed IDEA - scintille informatiche aggiuntoFatto!

Ma cosa vuol dire Feed? Un Feed non è altro che un collegamento alla lista degli articoli di un sito.

Per ricevere le notifiche

Segui questi passaggi come in figura:

  1. Impostazioni → Notifiche
  2. → Richiedi Permesso (poi indietro con freccia a sinistra)
  3. → Consenti notifiche
  4. → Abilita tutte le notifiche

In questo modo riceverai la notifica per ogni nuovo articolo (quasi mai più di uno a settimana, e anche meno, salvo eccezioni!).

Per tutti gli altri siti (spiegazione completa)

Ora che hai gli aggiornamenti dal mi sito, :wink: vediamo adesso qualche approfondimento, e come aggiungere uno o più altri siti.

Perché usare una App per essere aggiornato?

Se vuoi sapere quando ci sono nuovi articoli su un sito, la prima idea è: “ci passo ogni tanto”. Ma poi ti ricordi solo un paio di volte, non trovi nulla di nuovo e finisci per lasciar perdere. E lo devi fare per ogni sito che ti interessa.

Un’altra possibilità sarebbe iscriverti alla newsletter (se prevista dal sito, non il mio!). Ti arriverà una e-mail per ogni nuova uscita, ma: non tutti i siti la offrono, gli avvisi arrivano mescolati a tutte le altre e-mail, e magari tu non vuoi dare il tuo indirizzo in giro.

Con la App FeedFlow puoi:

  • aprire la App per vedere in un’unica occhiata tutti gli articoli recenti del sito o dei siti (sì, anche più di uno, come vedremo) che hai associato alla App
  • e (se vuoi) ricevere la notifica per i nuovi articoli

FeedFlow - utilizzo

Questo è un esempio della pagina a cui accedi quando apri la App dopo aver aggiunto il mio sito (può cambiare quando escono altri articoli).

Dalla pagina della App, cliccando sul titolo, puoi anche vedere una anteprima dell’articolo:

Cliccando poi l’icona del mondo in alto, aprirai l’articolo dal sito nella tua app di navigazione (Chrome, Firefox, Safari etc).

Puoi provare tu stesso le numerose impostazioni cliccando i tre punti a destra in alto nella pagina degli articoli.

Per esempio puoi modificare la dimensione del testo, visualizzare la lista degli articoli senza immagine e/o senza descrizione per una vista più compatta.

Aggiunta di uno o più siti

Un vantaggio della App è proprio “Aggregare” più siti.

In questo modo avrai un tuo raggruppamento dei siti che ti interessano di più e volendo l’aggiornamento per tutti i nuovi articoli che escono.

Per aggiungere un nuovo sito, clicca i tre puntini in alto a destra, poi vai su Impostazioni. Ora clicca Aggiungi Feed. Supponiamo di voler aggiungere Bettina in cucina, sito di ricette.

Inserisci bettinaincucina.com e - se vuoi - seleziona anche in questo caso “Attiva le notifiche” e poi premi Aggiungi feed Comparirà per un istante un messaggio che dice che il feed è stato aggiunto. Per vederlo, premi la freccia in alto a sinistra per tornare indietro e poi premi “Elenco dei feed”, e vedrai i due siti: Ora se premi due volte la freccia in alto a sinistra troverai tutti gli articoli dei due siti, in sequenza, dal più recente all’indietro. Ovviamente puoi sempre scegliere di vederne uno solo, andando su Impostazioni →Elenco dei feed e poi cliccando su quello che vuoi vedere.

Perché proprio FeedFlow?

L’app che ti suggerisco è (cosa molto rara!) senza pubblicità e senza i cosiddetti “acquisti in-app”, ossia non ti propone di pagare per sbloccare delle funzioni in più, ma è invece già completissima così.

La App è sviluppata in Italia da Marco Gomiero ed è open source (significa che il codice del programma può essere liberamene consultato, ed anche copiato e modificato; ed è garanzia di sicurezza e trasparenza).

Occupa uno spazio veramente minimo sul cellulare: 2,9 MB (pensa che Instagram, che tantissimi installano, occupa 178 MB! E Facebook, 87 MB).

Se qualcosa non è chiaro, scrivimi nei commenti o via mail.