Alcuni suggerimenti per usare il sito

Il sito si apre con la lista degli articoli compatta: per ciascun articolo si vedono solo le prime righe. Per leggere un articolo intero, puoi cliccare sul suo titolo o su “Leggi tutto”.

Pagina iniziale

Per tornare alla pagina iniziale basta cliccare sul titolo del sito: “IDEA - scintille informatiche”.

Ricordati che gli articoli sono in ordine di data, dall’ultimo pubblicato all’indietro (i più vecchi più in basso).

Sulla pagina iniziale in basso troverai dei collegamenti per andare agli articoli meno recenti.

Articoli

Quando leggi un articolo, se sei su PC puoi cliccare su ciascuna immagine per ingrandirla, e cliccando una seconda volta puoi riportarla alle dimensioni iniziali. Se sei su smartphone puoi usare come sempre lo zoom con le dita.

Sotto il titolo di ciascun articolo trovi la data di pubblicazione e il tempo di lettura in minuti … vedrai che non è mai troppo :wink:!

In alto, accanto al titolo, trovi dei collegamenti per altre informazioni o per scrivermi. Su smartphone per vedere questi collegamenti devi cliccare sulle righette orizzontali ☰ a destra in alto (chiamate “hamburger” :smile: in linguaggio tecnico).

Quando apri un articolo, troverai sempre tre indicazioni, per esempio come queste:

È un'idea da usare su: PC
È un'idea per chi ha conoscenze: di base
È un'idea che serve per: testi

Le indicazioni ti danno qualche informazione sul contenuto dell’articolo. In particolare puoi sapere se è “abbordabile” come difficoltà, se ti servirà su PC o smartphone o altro, e quale argomento riguarda.

Commenti

In basso trovi la possibilità di commentare, devi cliccare sul tasto “CARICA COMMENTI” e si aprirà lo spazio dove scriverli. Ricordati di non inserire la mail perché preferisco non raccoglierle, per motivi di privacy. Se vuoi una risposta personale, scrivimi sulla mail.

Puoi aggiungere le tue considerazioni, chiedere spiegazioni o proporre argomenti per nuovi articoli.

Mi riservo la possibilità di cancellare commenti non pertinenti, o che per qualsiasi motivo ritengo non vadano pubblicati.